Zithromax

Zithromax: indicazioni dell’uso

Gli antibiotici sono medicinali composti da microrganismi il cui scopo è sconfiggerne altri, come indica lo stesso termine che deriva dal greco e può essere tradotto con “contro la vita”. In questo nostro articolo abbiamo preso in considerazione l’antibiotico Zithromax, per fare luce sui suoi utilizzi, dosaggio, eventuali effetti collaterali gravi o lievi fino alle avvertenze e casi in cui bisognerebbe evitare l’assunzione del medicinale. Senza ulteriore indugio, quindi, vediamo subito la composizione di Zithromax, partendo dal principio attivo.

Principio attivo

Ogni antibiotico è composto da un principio attivo, nel caso di Zithromax parliamo di azitromicina, facente parte del gruppo dei macrolidi, ovvero molecole che, introdotte nell’organismo umano, bloccano la crescita e proliferazione dei batteri intervenendo sulla loro sintesi proteica. In base al dosaggio il farmaco può essere batteriostatico, ovvero fermare la riproduzione dell’agente patogeno affinché il sistema immunitario dell’organismo possa rispondere in modo adeguato, oppure battericida, per l’eliminazione diretta.

Perché usare Zithromax?

Gli antibiotici devono essere utilizzati in caso di infezioni batteriche e, allo stesso modo, Zithromax dovrebbe essere sfruttato solo da persone che presentano problematiche specifiche. Generalmente non è un farmaco da ingerire senza prescrizione medica e prima di effettuare l’acquisto avrete bisogno della ricetta del medico di base. Consultatevi sempre con un professionista e valutate la vostra situazione clinica prima di assumere antibiotici di qualsiasi tipo.

Storia dell’invenzione di Zithromax

Il principio attivo azitromicina è stato scoperto nel 1980 dalla compagnia farmaceutica Pliva, situata in Croazia a Zagabria. Prima di essere approvato per l’uso commerciale, però, è stato necessario attendere il 1988, anno in cui fu dato il via libera alla vendita di azitromicina. Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’azitromicina rientra tra i farmaci più importanti per la medicina umana, rientrando nel 2018 tra i primi 50 farmaci più venduti negli Stati Uniti. Nel nostro Paese il principio è commercializzato dalla compagnia farmaceutica Pfizer con il nome Zithromax.

Usi di Zithromax

Zithromax viene utilizzato per trattare una vasta gamma di infezioni batteriche, come quelle al carico di gola e orecchie, tra cui sinusiti, tonsilliti, faringiti, otiti, polmoniti e bronchiti, le infezioni intestinali, di una cute e anche la classica diarrea di viaggiatore. È stato considerato anche un uso nel trattamento di malattie trasmissibili tramite rapporti sessuali, come la gonorrea, tuttavia ciò ha portato alcuni ceppi a una maggiore resistenza al farmaco.

Come funziona?

L’azitromicina previene la crescita esponenziale dei batteri nell’organismo interferendo con la loro sintesi proteica: legando la subunità ribosomiale 50S del batterio inibisce la traduzione dell’mRNA.

Il meccanismo di azione è sicuramente complesso e solo chi ha una conoscenza avanzata del funzionamento di tali farmaci può avere una chiara idea dei singoli passaggi messi in atto dal principio attivo, tuttavia al consumatore basti sapere che il batterio viene immobilizzato e lentamente eliminato dalla risposta immunitaria, che riuscirà a far fronte all’infezione grazie al contenimento messo in azione dal medicinale.

Avvertenze dell’uso

Zithromax non può essere utilizzato per il trattamento di semplici raffreddori o influenze, non somministrate il farmaco a bambini o adulti pensando che possa combattere questi stati alterati poiché non avrà alcun effetto positivo. L’unico risultato che otterrete è una maggiore resistenza di eventuali batteri già presenti, che svilupperanno così immunità all’azitromicina, rendendo più difficile futuri trattamenti.

Differenze rispetto ad altri antibiotici

Come abbiamo avuto modo di sottolineare in un paragrafo precedente, Zithromax è un batteriostatico, quindi blocca in una sorta di stasi gli agenti patogeni, rendendo più difficile o addirittura impossibile la loro proliferazione. La differenza con altri antibiotici sta proprio in questa azione, farmaci più aggressivi sono infatti battericidi, eliminano il problema alla radice ma potrebbero avere anche degli effetti collaterali molto più gravi. In ogni caso non bisogna comunque sottovalutare l’azitromicina, si tratta pur sempre del composto il quale, senza guida medica, potrebbe rivelarsi pericoloso. Non assumetelo dunque nel modo irresponsabile e fidatevi principalmente dell’opinione del vostro dottore curante.

Dosaggio

Il dottore sceglierà il dosaggio migliore nel vostro caso, quindi vi invitiamo sempre a far riferimento alle informazioni che avete ricevuto dal professionista dopo una visita accurata. Negli adulti che presentano infezioni cutanee o di vie respiratorie solitamente vengono prescritti 500 mg in giorno per 3 o 4 giorni, mentre il dosaggio aumenta a 1000 mg nel caso di malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia, tuttavia una somministrazione è in questi episodi unica.

Per quanto lo riguarda invece l’uso di Zithromax in relazione ai bambini, bisogna sempre considerare il peso e l’età, non è possibile dunque fornire un dato unico e inequivocabile ma è a discrezione del medico.

Consumo di Zithromax

Zithromax si assume per via orale, solitamente una volta al giorno con o senza pasti. Quando si tratta di utilizzare antibiotici è importante ricordare che l’assunzione allo stesso orario facilita l’azione del farmaco, se avete dunque problemi a ricordare l’intervallo di tempo specifico vi invitiamo a impostare una sveglia sul vostro smartphone. Se dimenticate la dose giornaliera avete due corsi d’azione: qualora siate ancora in una finestra di tempo accettabile di poche ore, potete prendere la dose senza troppi problemi, se invece il tempo trascorso è superiore alle 15 ore, è meglio saltarla e assumere la dose del giorno dopo all’orario prestabilito. Non raddoppiate il dosaggio per recuperare la dose persa.

Da ricordare

I soggetti che soffrono di patologie cardiache possono avere problemi in seguito all’uso di Zithromax, per questo è consigliabile l’uso di altri antibiotici come quelli a base di amoxicillina, che non hanno invece effetti collaterali ai danni del cuore. Il primo monito è arrivato dalla FDA, la Food and Drug Administration americana, che ha fatto luce su questo genere di complicazioni.

Eccezioni di utilizzo

Chi presenta una eccessiva sensibilità al principio attivo o gli altri antibiotici macrolidi, non dovrebbe assumere Zithromax e comunicare la situazione al proprio medico curante. Inoltre, è bene comunicare la propria storia clinica in modo dettagliato, segnalando eventi che hanno coinvolto fegato, reni o anche problemi muscolari gravi. L’azitromicina potrebbe creare in questi soggetti aritmie e sintomi gravi che richiederebbero un immediato intervento medico.

Meglio prevenire che curare

Le donne incinta che potrebbero aver bisogno di assumere azitromicina dovrebbero essere al corrente di eventuali problematiche nei confronti del nascituro. È importante dunque discuterne con il proprio medico curante e accettare la somministrazione solo in casi molto gravi dove è necessario un intervento immediato con l’antibiotico. Inoltre, il farmaco potrebbe essere trasmesso durante l’allattamento tramite latte materno, se il bambino è già nato e avete assunto azitromicina nel periodo successivo, consultate il medico prima di allattare.

Intensità degli effetti collaterali

Inutile negarlo, tutti i farmaci hanno effetti laterali anche le semplici pillole contro il mal di testa che assumete a cadenza più o meno regolare. Se ciò è vero per un blando analgesico, lo è ancor di più per un farmaco battericida. Vediamo dunque insieme tutti gli effetti collaterali che potrebbero insorgere in seguito all’assunzione dell’azitromicina, iniziando da quelli di lieve entità.

Lievi effetti collaterali

Tra gli effetti disprezzati più blandi ritroviamo mal di stomaco, nausea, diarrea, vomito o dolore addominale. Non dovrebbero destare alcun tipo di preoccupazione a meno che persistano per più giorni anche dopo il termine di trattamento con Zithromax. In tal caso è consigliato recarsi dal medico per una visita di controllo.

Gravi effetti laterali

Per quanto concerne invece nei casi di alterazione più gravi, abbiamo problemi alla vista, improvvisa sordità, difficoltà nell’articolare parole e nel deglutire, debolezza muscolare e ingiallimento dei tessuti. Il trattamento può portare anche all’insorgenza di candidiasi, infezioni fungine e disturbi respiratori, anche se con una frequenza poco comune.

Conservazione

Il metodo corretto di conservazione del farmaco è lontano dalla luce solare e in luoghi dove non è presente molta umidità. Ricordate di tenere Zithromax fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Se il prodotto è scaduto, non utilizzatelo poiché la sua efficacia è sicuramente ridotta, comportando quindi una resistenza da parte dei batteri all’antibiotico senza sortire alcun effetto positivo. Per disporre delle compresse consultatevi con la farmacia più vicina, evitando di buttarle via in acque di scarico.

Precauzioni durante l’utilizzo di Zithromax

Esistono alcuni farmaci che potrebbero interferire con l’azione dell’azitromicina, se siete in cura con alcuni di quelli qui presi in esame comunicatelo al medico che vi ha prescritto Zithromax. Gli antiacidi non devono essere assunti insieme all’azitromicina, così come la ciclosporina, il fluconazolo o gli anticoagulanti orali. Se siete già in cura con farmaci ricordate di parlarne con il medico di base.

Azitromicina e Coronavirus?

Recentemente, l’azitromicina è stata sfruttata per il trattamento di alcuni pazienti che hanno contratto il Covid-19, in associazione con l’idrossiclorochina, generalmente utilizzata per trattare la malaria. Secondo gli studi effettuati in Francia, l’uso di azitromicina ha abbassato notevolmente la carica virale del Sars-Cov2 per questo ci si aspettava buoni risultati anche in questo caso ed effettivamente, su 80 pazienti, 79 hanno presentato miglioramenti clinici. Chiariamo però che il test condotto è su un campione eccessivamente ridotto per poter stabilire che l’azitromicina può essere utilizzata contro il coronavirus e non andrebbe assolutamente assunta senza il consiglio del medico. Bisogna infatti valutare l’intero quadro clinico e, trattandosi di un antibiotico, può avere conseguenze gravi o fatali in soggetti che presentano altre disfunzioni.