Cipro

Cipro: informazioni sull’antibiotico

Il Cipro è un antibiotico usato per curare infezioni causate da particolari ceppi di batteri, scopriamo di più sulle sue proprietà e sui possibili effetti collaterali.

Gli antibiotici sono medicinali molto potenti che vengono impiegati per combattere le infezioni di tipo batterico. Sebbene siano estremamente efficaci, gli antibiotici non si possono usare per curare le malattie di tipo virale, quindi rima ngono strettamente legati a diverse infezioni che possono attaccare il nostro organismo.

Non sia corretto pensare che tutti degli antibiotici siano uguali e siano efficaci contro tutte delle infezioni batteriche, infatti questi medicinali si dividono nelle  diverse tipologie chiamate ‘famiglie’ le quali possono avere proprietà più adatte alla cura di determinate malattie. Nello specifico, nell’articolo attuale vi parleremo del Cipro, l’antibiotico di famiglia di fluorochinoloni e che viene utilizzato da fermare infezioni provocate da alcuni batteri particolari. 

Per cosa si usano il Cipro

Il Cipro viene comunemente usato per contrastare e curare un’ampia gamma delle infezioni causate dai batteri Gram-positivi e Gram-negativi. Fondamentalmente la ciprofloxacina contenuta nell’antibiotico agisce sui batteri inibendo la loro capacità riproduttiva e quella riparativa, della conseguenza annientando la loro propagazione nell’organismo e fermando così l’infezione.

Di solito si deve prescritto per curare infezioni le quali interessano delle vie respiratorie e delle vie urinarie. Si ivela efficace da guarire pazienti i quali soffrono delle infezioni all’orecchio o ai seni paranasali, così come per infezioni gastrointestinali ed intraddominali.

Negli adulti viene usato per infezioni della pelle, ossa e le articolazioni, inoltre può prevenire quelle causate da batterio della meningite e curare i pazienti i quali sono stati esposti all’inalazione delle spore di antrace. In particolare il Cipro viene somministrato anche per curare le infezioni di organi genitali maschili e femminili, oppure in pazienti i quali presentano la febbre causata da una bassa quantità dei globuli bianchi, sempre a causa dell’infezione batterica.

Per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti, il Cipro viene usato per delle infezioni urinarie avanzate e per quelle polmonari ed anche bronchiali, nel caso dei pazienti soffrano del fibrosi cistica.

Il Cipro quindi ha un’efficacia molto più estesa rispetto agli altri antibiotici, ma proprio per la sua elevata efficacia può portare effetti indesiderati. Per poter acquistare e usare il Cipro quindi è necessaria la prescrizione con conseguente ricetta, preparata dal proprio medico di base solo dopo un’accurata visita. Il medico potrà anche decidere se sottoporre il paziente ad alcuni esami, nel caso non riesca a individuare la causa dell’infezione. Per bambini ed anche  adolescenti, solitamente il Cipro si deve prescritto solo ed esclusivamente se infezioni sono molto gravi.

Come e quando si assumono il Cipro

L’assunzione dell’antibiotico come di un altro medicinale va fatta seguendo attentamente le indicazioni del vostro dottore curante e leggendo il foglietto illustrativo contenuto nella confezione. Trattandosi di un medicinale molto potente non ci sono indicazioni generali che si possono fornire sul suo dosaggio, infatti il medico indicherà le quantità, la frequenza e la durata del trattamento.

Nel caso ci siano dubbi a riguardo è bene contattarlo per chiedere chiarimenti, tenendolo ovviamente aggiornato nel caso ci siano problemi. In generale questo trattamento può durare dai 5 ai 20 giorni, ma nei casi più gravi si tende a protrarre più del lungo, sempre e solo secondo la decisione del vostro medico. Se al termine di un trattamento il Cipro non ha sortito alcun effetto e i sintomi dell’infezione persistono, il vostro dottore potrà prescrivere trattamenti alternativi, ma non si dovrà in nessun modo continuare ad assumere il Cipro.

Il Cipro si presenta sotto forma di compresse che vanno assunte con dell’acqua senza masticarle, con l’intervallo di tempo che va tra un pasto e l’altro. Nei casi particolari il Cipro si potrebbe somministrare per la via endovenosa.

Cosa succede in caso del sovradosaggio oppure di mancata assunzione

È molto importante non abusare degli antibiotici e il Cipro non fa certo eccezione. Se si assumono compresse oltre il dosaggio suggerito è bene consultare immediatamente il medico curante che potrà consigliare come comportarsi. Nel caso invece ci si dimentichi di assumerne le giuste quantità, si dovrà riprendere il giorno dopo cercando di seguire il corretto trattamento. Non è suggerito assumere due compresse alla volta, per compensare la dimenticanza in quanto si potrebbero verificare effetti collaterali spiacevoli.

Anche come per ogni medicinale è bene non interrompere mai un trattamento, anche se dei sintomi dell’infezione sono svaniti. Questo perché se i batteri sono ancora attivi e non siano stati completamente annientati, potrebbero tornare a riprodursi e causare delle ricadute, a volte con sintomi molto peggiori. Inoltre, nel caso venga interrotta la cura e poi ripresa, i batteri potrebbero sviluppare una notevole resistenza all’antibiotico che risulterebbe quindi inefficace.

Effetti collaterali

Il paziente deve comunicare al medico se soffre o ha sofferto di problemi renali, disturbi neurologici, cardiaci e di tipo muscolare. Inoltre occorre far presente se precedenti trattamenti di Ciproxin hanno causato delle tendiniti. Ecco un breve elenco degli effetti conosciuti su pazienti i quali soffrono degli altri disturbi:

  • Disturbi dell’apparato neurologico.
  • Reazioni psichiatriche in pazienti che soffrono di psicosi o depressioni. Il Ciproxin può amplificarne i sintomi.
  • Diarrea con sanguinamento o muco nelle feci.
  • Danni epatici.
  • Riduzione di numero di globuli bianchi.
  • I soggetti allergici potrebbero incorrere in delle reazioni improvvise causate dall’assunzione di Cipro come nausea, capogiri e costrizione toracica.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, quelli causati dal Cipro sono di varia entità, ma in alcuni casi si possono rivelare ben più gravi rispetto a quelli di altri antibiotici. Tendinite e gonfiore delle articolazioni, con conseguente rottura nei tendini nei casi più gravi. Tra questi troviamo:

Effetti comuni di lieve entità:

  • Nausea e diarrea;
  • Dolori articolari;
  • Diminuzione dell’appetito;
  • Micosi;
  • Iperattività;
  • Mal di testa;
  • Vomito e problemi digestivi.

Effetti rari di media entità:

  • Infiammazione dell’intestino;
  • Alterazione delle cellule di sangue;
  • Allergie con il gonfiore di pelle o di mucose;
  • Ansia e depressione;
  • Disturbi alla vista e distorsione di colori;
  • Affanno e asma;
  • Disturbi al fegato;
  • Insufficienza renale.

Effetti molto rari di grave entità:

  • Diminuzione grave dei globuli rossi ed anche bianchi;
  • Shock anafilattico ed altre allergie gravi;
  • Disturbi mentali gravi con delle reazioni di un tipo psicotico;
  • Disturbi cognitivi e di coordinazione;
  • Problemi alla vista;
  • Emorragie sottocutanee.

Se si verifica anche solo uno di questi sintomi bisogna avvisare immediatamente il medico che potrà valutare se sospendere o meno la cura.

Interazioni del Cipro con altri farmaci

È necessario informare il medico se si stanno assumendo altri antibiotici, integratori o medicinali, in quanto alcuni di questi potrebbero vanificare l’effetto del Cipro o addirittura causare effetti indesiderati. Qui di seguito elenchiamo qualche farmaco con il quale è sconsigliato assumerlo il Cipro:

  • Con Metotrexato;
  • Con Teofillina;
  • Con Olanzapina;
  • Con Tizanidina;
  • Con Ropinirolo;
  • Con Metoclopramide;
  • Con Ciclosporina.

Sia per le interazioni sia per degli effetti collaterali consigliamo di consultare sempre il vostro dottore curante ed anche di leggere attentamente il foglietto illustrativo. Aggiungiamo che a differenza degli altri antibiotici, non è consigliata l’assunzione di Cipro alle donne in gravidanza o in fase di allattamento ai seni, in quanto la ciprofloxacina contenuta in medicinale è escreta in latte e può risultare nociva per un bambino.

Storia del Cipro

Il Cipro è il farmaco sintetico creato dalla multinazionale farmaceutica Bayer, con uno studio cominciato nel 1983 sulla struttura della norfloxacina. Per farmaco sintetico si intende un prodotto farmaceutico creato in laboratorio al fine di potenziare gli effetti di una cura. Il Cipro infatti si è rivelato più efficace per combattere i batteri Gram-negativi e Gram-positivi. Delle compresse di Cipro furono approvate nel 1987, mentre nel 1991 fu introdotto anche un trattamento endovenoso.

Per quanto riguarda la famiglia di fluorochinoloni, questa aveva riscosso un notevole consenso da parte della comunità medico-scientifica quando fu scoperta, proprio per le loro elevate capacità di contrasto verso i batteri. Il lato negativo è che in poco tempo i batteri hanno sviluppato delle resistenze ad alcuni principi attivi, vanificando così in parte le proprietà.

Come acquistare il Cipro

Tutti gli antibiotici necessitano di ricetta medica per l’acquisto in farmacia. Il Cipro inoltre, avendo effetti collaterali abbastanza gravi, viene prescritto solo ed esclusivamente per curare infezioni, per le quali non è possibile optare per antibiotici più leggeri. Non si tratta quindi di un medicinale da banco, per questo i farmacisti non possono venderlo senza ricetta. Allo stesso modo, non è un medicinale comunemente utilizzato, quindi è probabile che il medico curante possa prescrivere antibiotici alternativi che presentano un rischio minore di contrarre effetti collaterali medio-gravi.

Le farmacie autorizzate alla vendita di medicinali sul web possono vendere il Cipro nel loro negozio online, ma sarà comunque necessario presentare la ricetta medica sotto forma di file di testo o tramite una mail inviata direttamente all’indirizzo della farmacia. L’acquisto online è consigliato per chi è impossibilitato a muoversi da casa, oppure se non si riesce a trovare il Cipro nelle farmacie del luogo di domicilio. Per comprare medicinali online sarà necessario fornire dati personali e usare una carta di credito prepagata per effettuare il pagamento.

Invitiamo inoltre a fare attenzione alle farmacie non autorizzate che vendono Cipro senza ricetta medica perché potrebbe trattarsi di truffe e nel peggiore dei casi i medicinali venduti possono risultare contraffatti e produrre effetti collaterali gravi.